Pagine

martedì 18 agosto 2009

Alimentazione e Integrazione


Ieri pomeriggio sono stato invitato da un gruppo di atleti della "Podistica Sangiovannese" di San Giovanni a Piro (SA) dove mi trovo a trascorrere le vacanze, a conferire sulla supplementazione e sull'alimentazione mirata al ripristino dell'equilibrio psico-fisico negli atleti e sui miglioramenti della risposta fisica sia delle prestazioni cronometriche che dei recuperi post allenamenti e gare.
Il mini-convegno si è svolto presso l'Agriturismo "Il Palazzone" gestito egregiamente da Gerardo con la sua famiglia (la moglie Anna è un'ottima cuoca) in un ambiente fresco e incontaminato.
In verità con i pochi materiali che ho a disposizione sono riuscito a preparare due presentazioni e precisamente:
1) Stress ossidativo ed antiossidanti;
2) Alimentazione naturopatica negli atleti.
Mi ha fatto piacere iniziare questa attività di divulgazione su tematiche che amo come naturopata, e condividere con ampie discussioni con i presenti gli aspetti che coinvolgono gli atleti in particolare.
Un grazie per l'opportunità offertami a tutti i presenti con la promessa di continuare l'esperienza su altre tematiche.
Credo che la prossima sia sulle Intolleranze Alimentari.
O proponete voi l'argomento...

domenica 9 agosto 2009

Mistero Comprensibile.

" Scopo di ogna attività dell'intelletto è ridurre il Mistero a qualcosa di Comprensibile "

Albert Einstein

venerdì 7 agosto 2009

Corsa all'Alba


Quasi sempre mi alleno e corro da solo e spesso alle prime ore del mattino, alle 5,30 quando l'organismo dorme ancora.
La scelta dell'ora è legata a diverse esigenze e necessità che mi invogliano e mi danno la forza e volontà di regolare la sveglia alle 5,00 del mattino.
In primo luogo ho l'esigenza di sfruttare il momento in quanto tutto il giorno sono impegnato per lavoro.
Mi piace poi la sensazione di essermi tolto il pensiero dell'allenamento e poter avere così tutto il giorno a disposizione e libero da impegni, mi rilassa di più.
Dopo l'allenamento mattutino trascorro la giornata con maggiore carica e forza mentale, fisica un po' meno per la stanchezza, e con il giusto equilibrio.
Alle prime ore dell'alba la strada è libera dal traffico e dallo smog.
Riesco nel silenzio della mattina a riconoscere dal mio passo, dal respiro e dai battiti cardiaci, che sento amplificati, il mio stato di forma e di equilibrio psico-fisico.
Spesso è in questi momenti, solo con me stesso, con la mente fresca e sgombra da condizionamenti, che mi vengono le idee migliori per la mia professione.
E poi infine mi sento integrato nella natura, conosco tutte la albe dell'anno e in qualsiasi condizione atmosferica, sento dall'aria quando si sta avvicinando la pioggia, avverto quando l'aria è più respirabile , percepisco tutti i segnali che la natura ci trasmette.
Una esperienza che mi porto sempre dentro.