Pagine

lunedì 8 giugno 2009

VERSO LA PISTOIA-ABETONE

Carissimi,
il titolo sembra non dare dubbi sul mio prossimo obiettivo competitivo programmato per il 28 Giugno 2009 e con partenza da Pistoia alle 7,30 per raggiungere il traguardo finale dell'Abetone dopo 50 km tutti in salita.
A tal fine ieri allenamento impegnativo con il buon Michele (Ercosport Ercolano) e partenza alle 6,00 per effettuare 34 km con salita verso il mitico Vesuvio da quota 0 s.l.m. a quota 1000 su uno sviluppo di 12 Km.
Mia carattaristica è quella di partire a digiuno e senza bere un goccio d'acqua durante l'allenamento.
questo mi serve per fare potenza lipidica ed abituare l'organismo a consumare grassi vista la carenza di carboidrati, e preparare l'organismo ad affrontare al meglio i momenti di difficoltà che possono emergere durante le competizioni di lunga durata.
Un buon lavoro metabolico che non potrei consigliare a nessuno.
Purtroppo ieri ho lavorato con sofferenza per un dolore al tibiale anteriore che da mesi fa i capricci, dolore che ho accusato maggiormente nella fase di discesa (12 km).
Il finale in progressione e pianeggiante mi ha consentito di correre con la giusta coordinazione migliorando il gesto atletico e facendomi dimenticare il dolore.
Siamo partiti alle 6,00 con la temperatura di 19° e umidità sopra l'80% e terminato con il termometro che segnava 31°.
Le sensazioni nel correre sul Vesuvio sono magnifiche, silenzio , natura e paesaggio fanno da contorno agli allenamenti più impegnativi con qualche cane che in modo più o meno simpatico accompagna la corsa costringendo a qualche allungo imprevisto...

Ma anche questo fa parte del bello della corsa.
Un abbraccio

3 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Benvenuto tra i Blog runner.
Siamo più di 100 e abbiamo anche un Blog che usiamo tutti insieme per lanciare iniziative in comune.
Da me trovi i link a quasi tutti gli altri appassionati della corsa.
C'è sicuramente bisogno di qualche campano anche perchè non credo ce ne siano altri... speriamo che sarai il primo di molti.
In bocca al lupo per la Pistoia Abetone.

Valerio ha detto...

Grazie Gian Carlo.
Accetto di cuore l'invito in quanto sono sicuro che la condivisione di progetti comuni e confronti siano la strada che aiuta a crescere.
Partecipo alla Pistoia-Abetone per richiesta di alcuni amici che partecipano ad una Ultra per la prima volta, sono atleti che seguo da alcuni anni .
Mi auguro solo che il tibiale non faccia scherzi, mi dispiacerebbe non gareggiare...
Non sono ancora pratico della gestione dei blog ma piano piano imparerò.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Buon giorno Valerio,
mi domando sempre se è il caso di effettuare la dieta con lo scarico/carico dei carboidrati la settimana prima di una maratona.
Ho letto notizie discordanti in merito e comportamenti diversi tra noi atleti.
Tu come ti comporti?
Un caloroso saluto
Francesco