Pagine

lunedì 20 luglio 2009

Corsa e Cocomero.


Ad ogni allenamento o gara, soprattutto sulle lunghe distanze e con il caldo, il mio organismo fa sempre la stessa richiesta.
Frutta, frutta, frutta...
Dopo la Pistoia-Abetone di quest'anno, all'arrivo, mi sono fermato al banco del rinfresco davanti una tagliata di cocomero fresco, rosso ed invitante e credo di aver mangiato almeno 1/4 di cocomero intero con lo sguardo incuriosito della gentile signora che con pazienza tagliava con cura le singole fette.
Avevo bisogno solo di anguria in quanto il mio organismo richiedeva liquidi zuccheri e sali minerali.
Buona reidratazione ed integrazione, ne avevo urgentemente bisogno.
Quando capitano queste richieste così forti da parte del mio organismo mi rendo conto che la natura ci viene sempre incontro, e trovo sempre le soluzioni appropriate al momento.
Il cocomero è il frutto che contiene la maggior percentuale di acqua, 100 grammi ne contengono 95,3 grammi.
Tabella nutrizionale su 100 g di prodotto:
Calorie 15
Colesterolo 0
Composizione: Acqua 95,3, Proteine 0,4, Lipidi 0, Glucidi 3,4, Fibre 0,2
Vitamine: (mg)B1=0,02; B2=0,02; PP=0,1; C=8; A=37 mcg
Minerali:(mg) Fe=0,2; Ca=7; P=2, Na=3; K=280

La cosa interessante è che il sapore dolce non è dato solo dagli zuccheri presenti ma da particolari sostanze aromatiche che fanno del cocomero frutto ideale per le diete per il basso tenore calorico e i pochi zuccheri disciolti.
15 calorie in media sono veramente pochine, sicuramente se ne consumano di più per masticarlo e digerirlo rientrando in quella categoria di alimenti che definisco in genere dal punto di vista calorico al di sotto dello zero.
Da mangiare come tutti i frutti durante la stagione di crescita, fresco, rosso invitante e a morsi in modo tale da lavare tutto il viso... come quando eravamo bambini... sembra essere più saporito... non so a voi...

2 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Che si bruciassero calorie anche nell'atto della masticazione non l'avevo previsto :D

Valerio ha detto...

Basta anche solo il pensiero di dover prendere il cocomero, il coltello e tagliare il tutto che ti fa consumare energia...pensa poi comprarlo al mercato ecc.....